Azienda

Cardoncelli secondo natura dal 1983

L’origine del nostro lavoro è legata a doppio filo con la storia della nostra famiglia. Due giovani Andrea e Lucia, anzi giovanissimi, si ritrovano con un bimbo in arrivo e una vita da costruire. Si sa, è nelle difficoltà che la mente si aguzza, e proprio in questa situazione prende il via la nostra sfida, diventata poi il nostro lavoro: coltivare funghi in serra, e non funghi qualsiasi, bensì cardoncelli. I funghi cardoncelli crescono spontaneamente sull’altopiano murgese, in un terreno pietroso, e sono per questo difficili da coltivare in serra. Impegno, ricerca e duro lavoro da parte del nostro laboratorio micologico ha permesso che potessimo isolare il micelio del cardoncello, controllarne la purezza, moltiplicarlo su semi scegliendo le colonie migliori e sottoporlo a prove di produttività, così da garantire un fungo cardoncello che avesse profumi e sapori identici a quelli del cardoncello spontaneo murgese, ormai insufficiente.

La nostra Sede

Coltiviamo Cardoncelli nel cuore della Murgia

Le nostre serre si affacciano sulle colline murgesi, precisamente tra Conversano e Monopoli, in un ambiente privo di contaminazioni e ideale per la coltivazione di questa tipologia di funghi. Uno spazio di 100.000 mq, di cui più di 20.000 dedicati alle nostre serre, mentre il resto è diviso tra laboratori micologici importantissimi per la coltivazione del famoso cardoncello, uffici, reparto confezionamento e logistica.

Laboratori micologici

Dalla ricerca alla qualità

Ciò che non abbiamo mai perso in più di 30 anni di attività è l’attenzione nei confronti della ricerca e della sperimentazione: ad oggi, il nostro laboratorio micologico in collaborazione con i maggiori istituti universitari italiani possiede all’incirca 100 ceppi isolati di cardoncello per ottenere un prodotto di altissima qualità e per approfondire la connessione tra il consumo di funghi e il benessere che ne deriva.

Le certificazioni

Grazie alle tecniche di agricoltura avanzate e il rispetto dell’ambiente abbiamo ottenuto la GLOBAL GAP (Good Agricoltural Practice): il substrato sul quale crescono i nostri funghi e le materie prime selezionate che utilizziamo durante la coltura, fanno dei nostri prodotti un fiore all’occhiello delle più grandi aziende produttrici di funghi e delle migliori catene di distribuzione su tutta la penisola.

GLOBAL GAP (Good Agricoltural Practice)

Certificazione che stabilisce standard di qualità dei prodotti agricoli e un tipo di coltivazione che:

  • Riduce gli impatti ambientali;
  • Riduce l’utilizzo di sostanze chimiche
  • Assicura un approccio responsabile nei confronti della salubrità
  • Garantisce sicurezza sul lavoro e benessere degli animali

FDA

Certificazione necessaria per la vendita di prodotti di origine alimentare negli USA rilasciata dalla Food and Drug Administration (ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici).

CERTIFICAZIONE DEL MICELIO

I nostri funghi cardoncelli sono coltivati esclusivamente dal nostro micelio certificato secondo le ultime disposizioni normative DM 27/09/07 che stabiliscono la regolamentazione per la produzione e la commercializzazione di materiale da riproduzione dei funghi coltivati.

Think Green, Think Renewable

Siamo a stretto contatto con la natura tutti i giorni, è la natura il nostro primo alleato nella coltivazione e produzione di funghi, per questo siamo attenti a rispettare l’ambiente e ad avere su di esso un impatto minimo scegliendo come unica fonte di energia un impianto fotovoltaico che alimenta l’intera produzione in maniera sostenibile